top of page
  • Writer's pictureMatteo Poole

Smart Contracts

Uno smart contract è un programma progettato come un contratto automatizzato che viene eseguito quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Il caso d'uso generale per questi contratti è di automatizzare l'esecuzione di un accordo che garantisce un risultato specifico senza il coinvolgimento di intermediari.


Solitamente, nel mondo delle criptovalute, vengono utilizzati come accordi digitali che intermediano lo scambio di asset digitali tra due parti. I termini dell'accordo vengono stabiliti nello Smart Contract attraverso specifiche linee di codice e il contratto verifica il loro adempimento prima di distribuire gli asset di conseguenza.


Un esempio pratico di questo potrebbe essere un negozio online in cui, una volta ricevuto il pagamento, lo Smart Contract esegue la funzione di spedire i prodotti, rendendo l'intero processo più efficiente e meno incline a errori.


I contratti intelligenti sono stati originariamente introdotti negli anni '90, dal crittografo Nick Szabo che ha avuto l'idea; ma solo successivamente sono stati implementati nel contesto delle criptovalute sulla rete Ethereum, sbloccando una lunga lista di applicazioni e funzionalità aggiuntive. Attualmente, gli Smart Contracts svolgono un ruolo importante all'interno dell'ecosistema Ethereum, con diversi token ERC-20 creati grazie alla loro applicazione. La maggior parte di questi token è stata lanciata durante l'era delle ICO (Initial Coin Offerings) che hanno utilizzato gli Smart Contracts per consentire uno scambio di fondi senza fiducia ed economico durante le vendite dei token.


Ulteriori casi d'uso per gli Smart Contracts sono quello di facilitare l'elaborazione dei pagamenti, consentendo la creazione di scambi decentralizzati (DEX) e applicazioni decentralizzate (DApps). Con questi contratti intelligenti programmabili e adatti a molteplici casi d'uso, le aziende hanno iniziato a utilizzarli in un contesto finanziario, creando applicazioni decentralizzate. Alcuni casi d'uso includono la compensazione e la liquidazione delle transazioni, il pagamento di obbligazioni e richieste di assicurazione.


Inoltre, oltre a un contesto finanziario, la versatilità dei loro contratti li rende utili per quasi ogni settore in cui le informazioni devono essere trasferite digitalmente tra le parti. Ad esempio, nell'industria del leasing di attrezzature, potrebbe rendere più facile ed efficiente il leasing e l'esecuzione di accordi. Inoltre, il settore sanitario potrebbe beneficiare di questa tecnologia, consentendo la protezione contro la manipolazione dei dati nei trial clinici e l'applicazione degli accordi sulla proprietà intellettuale utilizzati nel settore.

Unisciti a noi su Twitter e Discord per parlare di trading e criptovalute.


1 view
bottom of page